La storia della Sezione

Il giorno 8 Dicembre 1976, in COLLEGNO (Torino), alla presenza del Gen. Carlo Alberto DALLA CHIESA, comandante della 1^ Brigata Carabinieri di Torino, Colonnelli DENARO e CALABRESE, Dr. Francesco BALLETTA, ispettore Regionale per il Piemonte dell’ Associazione Nazionale Carabinieri, Capitano Pietro CALISTI Comandante della compagnia Carabinieri di Rivoli (TO), Maresciallo Giuseppe CHILLEMI comandante della Stazione Carabinieri di Collegno (TO) e Maresciallo Antonio MASTRONARDI, comandante della Stazione Carabinieri di Alpignano, Sig. Luciano MANZI, Sindaco di Collegno e rappresentanza delle associazioni Combattenti alpini ed A.N.P.D. è stata  innaugurata la sede dell’ associazione Nazionale Carabinieri sita in via Martiri XXX Aprile n. 77, la Bandiera offerta dal Generale DALLA CHIESA è stata benedetta da Don Massimo Trinchero della parrocchia di Regina Margherita madrina Sig.ra Simona Dalla Chiesa in Curti.
Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa
Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa
In Piemonte, la lotta alle Brigate Rosse 
 
Nel 1973 fu promosso al grado di generale di brigata, nel 1974 divenne comandante della regione militare di nord-ovest, con giurisdizione su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria. Si trovò cosi a dover combattere il crescente numero di episodi di violenza portati avanti dalle Brigate Rosse, e al loro crescente radicarsi negli ambienti operai. Per fare ciò, utilizza i metodi che già aveva sperimentato in Sicilia, infiltrando alcuni uomini all’interno dei gruppi terroristici al fine di conoscere perfettamente gli schemi di potere del gruppo.
Nell’aprile del 1974 viene rapito dalle Brigate Rosse il giudice genovese Mario SOSSI, con il quale le Br volevano barattare la liberazione di 8 detenuti della banda.
22 Ottobre. Ad Alessandria, una rivolta dei detenuti che avevano preso degli ostaggi viene stroncata dal procuratore generale di Torino, Carlo Reviglio Della Veneria e dal generale dei carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa che ordinano un attacco militare che si conclude con l’uccisione di due detenuti, di due secondini, del medico del carcere e di una assistente sociale. Dopo aver selezionato dieci ufficiali dell’arma, Dalla Chiesa creò nel maggio del 1974 una struttura antiterrorismo denominata Nucleo Speciale Antiterrorismo con base a Torino.